Benvenuti nel sito della Famiglia Comasca

La Famiglia Comasca è un’associazione culturale nata nel 1969 che intende promuovere la conoscenza della storia, dei costumi, dell’arte e di tutti gli aspetti della cultura e della vita sociale comasca.

Le novità

UTUBAR 2017 - Ul tacuìn di cumasch par ul 2017 cun tutt i sant e i beati de Comm

"Casa musicale Baragiola & Zeppi": forse non molti ricorderanno questo nome. Eppure, per molti anni il "Baragiola" di via Indipendenza è stato punto di riferimento per gli amanti della musica, da ascoltare e suonare. Ora, in ideale continuazione con la mostra dedicata ai negozi della città, inaugureremo una mostra dedicata alle musiche, ai divertimenti, alla vita quotidiana negli anni Sessanta, con immagini e documenti. Appuntamento  giovedì 1° giugno ore 17.  

GUSTAVO BUTTI nato a Buenos Ayres  42 anni fa da

Carissimi Soci e simpatizzanti, le occasioni di incontro e le iniziative si succedono con tale rapidità e talora con possibilità d’immediata realizzazione che è ben difficile darne tempestiva notizia su questo foglio periodico. Per esempio, stanno continuando ad avere successo i corsi di divulgazione del dialetto e del suo mondo in varie località del Comasco, solo a fine anno si potranno elencare; inoltre in stretta collaborazione con le classi della Stecca

Un volume completo ed esaustivo di quello che costituiva il parlare dei nostri vecchi.

Il "Salotto buono" di Como ovvero PiazzaCavour - Storia di questo "spazio instabile" curata da Alberto Longatti nel volume edito da Enzo Pifferi

Logo-Famiglia-Comasca

ASSOCIAZIONE
FAMIGLIA COMASCA

Via Bonanomi, 5
22100 Como

INFORMAZIONI E CONTATTI

TEL 031.271907

EMAIL famigliacomasca@virgilio.it

SEGUI IL CANALE YOUTUBE DELLA FAMIGLIA COMASCA

Troverai i video integrali dei concerti di Capodanno e delle serate organizzate dalla Famiglia Comasca.

VAI AL CANALE YOUTUBE

Le nostre pubblicazioni

La Famiglia Comasca realizza ogni anno in occasione del Natale diverse pubblicazioni destinate ai propri soci. Si tratta di volumi che hanno quale comune denominatore la storia, i costumi, le tradizioni, le iniziative di matrice comasca.

ELENCO COMPLETO

La biblioteca

La Famiglia Comasca mette a disposizione una biblioteca con oltre 3500 volumi, molti dei quali inerenti il territorio comasco e lombardo.

I volumi presenti in biblioteca sono consultabili il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni in merito contattare la segreteria al numero  031 271907 .

CONSULTA IL CATALOGO