INFORMASOCI 2017 / 1

Carissimi Soci e simpatizzanti, le occasioni di incontro e le iniziative si succedono con tale rapidità e talora con possibilità d’immediata realizzazione che è ben difficile darne tempestiva notizia su questo foglio periodico.

Per esempio, stanno continuando ad avere successo i corsi di divulgazione del dialetto e del suo mondo in varie località del Comasco, solo a fine anno si potranno elencare; inoltre in stretta collaborazione con le classi della Stecca e gli Alpini stiamo organizzando molte occasioni di intrattenimento conviviale e spettacoli per raccogliere fondi da consegnare ai terremotati che stanno attraversando un periodo di grande disagio. Sono già in cantiere le pubblicazioni da distribuire ai soci a fine anno: un volume di storia e un altro dedicato a proverbi e motti dialettali, illustrato da disegni di giovanissimi allievi del Liceo Artistico “Melotti” di Cantù/Lomazzo che poi esporremo in una mostra particolare. A proposito di mostre, non lasciatevi scappare quella che allestiremo in sede tra un paio di mesi, dedicata non senza nostalgia alla colonna sonora degli anni Sessanta, un periodo che ricordiamo sereno per un’Italia un po’ diversa da quella di oggi… Comunque, per quel che riguarda il calendario degli eventi, cercheremo di dare tempestiva comunicazione per email e mediante il nostro sito internet, che ha acquistato una veste grafica accattivante: ma anche sul notiziario locale de La Provincia troverete sempre un puntuale riscontro della nostra attività. Gli appuntamenti più rilevanti sono qui.

31 marzo, venerdì – ore 17,00 – presso la nostra sede abbiamo predisposto una vendita benefica di quadri, oggetti artistici e libri a favore dei terremotati. Tutti i pezzi esposti per l’occasione vengono offerti a prezzi che non corrispondono al loro effettivo valore commerciale, ma di puro realizzo, tenendo conto unicamente della finalità dell’iniziativa alla quale sono particolarmente invitati Soci e simpatizzanti dell’Associazione. Al termine dell’incontro sarà offerto un rinfresco.

1 aprile, sabato – ore 10,30 presso la Basilica del SS. Crocifisso avrà luogo la presentazione del pieghevole illustrativo della storia e dell’arte del Santuario, edito grazie al contributo del Credito Valtellinese; testi e fotografie di Alberto e Guido Rovi, con la collaborazione di Fausto Maria Arneri Borghese. Seguirà la visita guidata al “corridoio dei miracoli” a suo tempo ristrutturato con una raccolta di fondi intitolata “adotta un ex-voto”.

9 aprile, domenica delle Palme – proponiamo la tradizionale giornata della “Rama d’Uliva” .Per l’occasione faremo una bellissima gita all’ ”Isola dei Cipressi” sul Lago di Pusiano (parco protetto e privato). Il programma prevede: S. Messa nella Parrocchiale di Merone, dopo la benedizione dell’ulivo; pranzo al ristorante La Limonaia in località Paradiso di Merone, imbarco sulla motonave con giro del lago e sbarco sull’isola dove ci attenderà il sig. Gavazzi, che ci accompagnerà durante la visita. Al termine il pullman ci riporterà a Como. Programma dettagliato e prenotazioni in Sede.

20 aprile, giovedì – ore 17,00 – Un pomeriggio in sede per rivedere le immagini delle gite che abbiamo fatto nel 2016. Vi aspettiamo numerosi.

5 maggio, venerdì – Nostra sede – ASSEMBLEA ordinaria. In prima convocazione alle ore 8,00 ed in seconda convocazione alle ore 16,30 avrà luogo l’annuale assemblea dei soci, con la relazione del presidente e dei revisori dei conti. Siete pregati di intervenire con le vostre osservazioni.

24 maggio, mercoledì – gita a Candelo (Biella) per la visita al caratteristico Borgo medioevale “il Ricetto” celebre per le sue antiche case in mattoni e sassi. Visita guidata delle diverse attrattive del luogo, pranzo con  specialità piemontesi. Dopo il pranzo, pomeriggio libero e rientro in serata. Programma dettagliato e prenotazioni in sede.

1 giugno, giovedì – ore 17,00 – Nostra sede – Inaugurazione della mostra “Quando la barca…andava”, dedicata alla musica prevalentemente degli anni Sessanta, con foto di cantanti, gruppi, ricordi e oggetti dell’epoca. La mostra resterà aperta sino alla fine di luglio, con gli orari consueti di apertura della segreteria.

17 giugno, sabato. Riprendiamo l’usanza della BATTELLATA! Dopo parecchi anni, torniamo sul nostro lago. Ritrovo alle ore 11,45 al pontile n° 4 per l’imbarco e la partenza alle ore 12,00. Pranzo a bordo. Arrivo al pontile di Villa Carlotta alle ore 13,50 e visita guidata della favolosa villa e passeggiata nel prestigioso giardino. Ore 16,40 tutti al pontile di Tremezzo per il rientro a Como, con arrivo alle 18,45. Prenotazioni e programma dettagliato in sede.

Per Settembre stiamo studiando e organizzando una gita di 2 giorni, per visitare Vicenza e compiere l’escursione sul Brenta con il caratteristico “Burchiello” visitando le antiche Ville palladiane che si affacciano sul fiume.  Il programma dettagliato sarà comunicato agli interessati.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA

Chi non avesse ancora provveduto a rinnovare la quota associativa di 40 euro per l’anno in corso può versare sul c/c postale n.° 13619226. Ricordate che l’associarsi non è un solo un gesto di convenienza per partecipare alle nostre iniziative, ma un modo concreto di SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE CHE DAL VOSTRO CONTRIBUTO RICEVE L’ALIMENTAZIONE PER ESISTERE E CONTINUARE NELLA SUA ATTIVITÀ.

* * * * * * * *  *

CONSULTATE IL NOSTRO SITO INTERNET PER AGGIORNAMENTI

www.famigliacomasca.net

* * * * * * * *  *

Ricordiamo che la sede di via Bonanomi è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18.

Post Tags