INFORMASOCI 2017 – 2

Alla fine di quest’anno, gli incontri in sede sono come sempre di particolare interesse, alternando presentazioni di libri e di fotografie: immagini e parole, racconti e poesie. Di particolare interesse le rievocazioni di vicende storiche del territorio. Contiamo molto sulla partecipazione dei soci all’evento principale in sede dell’autunno, la mostra di disegni caricaturali eseguiti dagli alunni del Liceo Melotti di Lomazzo per illustrare proverbi dialettali raccolti da Carlo Bassi in un volume che verrà distribuito in novembre/dicembre, soprattutto durante la serata prenatalizia al Collegio Gallio. Prima di questa occasione, avremo modo di scambiarci gli auguri nella cenetta “di simpatia” che è
un’occasione speciale per conoscerci meglio e magari fare quattro chiacchiere sull’attività della nostra associazione.
Ci sarà modo poi di brindare al nuovo anno con l’atteso concertone al Sociale allietato dall’esibizione della Banda Baradello: pensate, sarà la trentesima volta che con la Banda, ormai divenuta un complesso orchestrale di primo ordine, faremo festa nel maggiore teatro cittadino! Sarà una manifestazione musical/scenica davvero d’eccezione, dove ci saremo certo proprio tutti, soci, amici e simpatizzanti. Il 2018 è vicino!

GLI INCONTRI

29 ottobre – ore 15,00 – Cà d’Industria di via Brambilla. Presentazione del nostro TACCUINO per il 2018 in occasione dei 200 anni della benemerita Fondazione. Interverranno Clemente Auguadro presidente della Fondazione, Alberto Longatti presidente della Famiglia Comasca e Adriano Giudici curatore del Calendario. Ci terranno compagnia il complesso “Jerry Atric Band” ed i bravi attori della nostra Sezione Dialetto.
UN INVITO PER TUTTI – Iniziano al Don Guanella le recite delle commedie dialettali a cura del Teatro Città di Como (alle ore 15,00)
4 novembre, sabato – ore 18,00 – Basilica di San Fedele. Santa Messa in suffragio dei nostri soci defunti con lettura di un brano evangelico in dialetto.
10 novembre, venerdì – ore 17,00 – nostra sede. Il presidente del Museo di Casasco Intelvi, Sig. Alfredo Zecchini, ci presenterà il volume “Il Santuario della Madonna del Carmine, la Parrocchia di S.Maurizio, le cappellette, il borgo e gli artisti di Casasco”. Interverranno gli autori Laura Facchin e Andrea Spiriti.
12 novembre, domenica – ore 17,30 – Villa d’Este. Proiezioni e premiazioni del Concorso Fotografico del Foto Cine Club Cernobbio, e consegna del Premio Speciale “Famiglia Comasca” per la Città di Tokamachi.
15 novembre, mercoledì – ore 17,00 – nostra sede. La consocia ed amica Graziella Molinari presenterà il volume antologico “Mai la parola rimane sola” edito dall’Associazione Acarya in occasione del 40° di Fondazione
18 novembre, sabato – ore 17,00 – nostra sede. Inaugurazione della mostra “Nel mondo dei nonni”, proverbi e detti di ieri illustrati dai ragazzi di oggi. Verranno esposti i disegni degli studenti di IV e V classe del Liceo Artistico Statale “Fausto Melotti“ di Lomazzo, eseguiti per interpretare umoristicamente i motti dialettali descritti nel libro di Carlo Bassi “I prùverbi di nòstar vècc”, che verrà consegnato ai soci in regola con il tesseramento 2018.
22 novembre, mercoledì – ore 17,00. Presso la nuova sede di Carlo Pozzoni “The Art Company” di via Borgovico 163 (cortile interno) presentazione del libro di Vincenzo Guarracino “Lago d’arte e di poesia – in gita sul Lario in compagnia di artisti e scrittori“. Sarà presente il critico d’arte Roberto Borghi che dialogherà con l’autore.
29 novembre, mercoledì – ore 20,30 – Auditorium del Collegio Gallio – (ingresso da Via Barelli). Serata prenatalizia e presentazione delle nuove pubblicazioni destinate ai soci. Consegneremo la 31° Borsa di Studio in memoria di Piero Collina ad un allievo del Collegio Gallio. Ci terrà compagnia per l’occasione il Complesso corale “Voci del Lario”.
4 dicembre, lunedì – ore 15,00 – nostra sede. Inizio distribuzione dei biglietti ai soci, in regola con il tesseramento, per il Concerto di Capodanno al Teatro Sociale il 1° gennaio 2018.
12 dicembre, martedì – ore 21,00. Concerto della Banda Baradello a favore della Piccola Casa Federico Ozanam, in collabo-razione con l’A.N.A sezione di Como. Essendo inagibile Villa Olmo il concerto si terrà nell’Auditorium del Collegio Gallio (ingresso via Barelli).
14 dicembre, giovedì – ore 20,00. Pranzetto “di simpatia” presso il Ristorante “Er Più” per lo scambio degli auguri natalizi.
Prenotazioni in sede entro il 7 dicembre.
1 gennaio 2018 – ORE 17,00 – Teatro Sociale. Concerto di Capodanno riservato ai Soci della Famiglia Comasca. Edizione di gala per il TRENTESIMO appuntamento.
10 gennaio 2018, mercoledì – ore 17,00 – nostra sede. Presentazione e proiezione di “Le foto per passione” a cura di Clau-dio Maldarelli. Argomenti: “Visioni autunnali – Brienno e la sua lunga storia”.
24 gennaio 2018, mercoledì – ore 17,00 – nostra sede. Presentazione del libro autobiografico “Una vita come tante” a cura dell’autore dr. Fabio Castelli. Stralci della storia della sua vita da Alpino e da Amministratore.

TESSERAMENTO

Il rinnovo quote per il 2018 può essere compiuto tramite C/C postale n° 13619226 o tramite Banca Credito Valtellinese IBAN IT81D0521610900000000016845 – intestato a Famiglia Comasca – causale rinnovo quota sociale anno 2018. Anche quest’anno la quota è rimasta invariata a € 40,00 e come di consueto, chi desidera invio a mezzo posta è pregato di aggiungere € 3,00.
All’inizio del prossimo mese di marzo un incaricato si recherà al domicilio dei ritardatari che risiedono in città.

NON FATECI MANCARE IL VOSTRO APPOGGIO, ABBIAMO BISOGNO DI NUOVI SOCI PER GARANTIRE L’ESISTENZA DELL’ASSOCIAZIONE. ABBIAMO PREDISPOSTO UN NUOVO SITO INTERNET PER CONSENTIRE UNA MIGLIORE DIFFUSIONE DELLE NOTIZIE CHE CI RIGUARDANO E UN LORO COSTANTE AGGIORNAMENTO. CONSULTATELO!

www.famigliacomasca.net

Ricordiamo che la sede di via Bonanomi è aperta:

novembre: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18
dicembre: dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 18
ed eccezionalmente al martedì e giovedì mattina dalle 9,30 alle 12

Post Tags