Villa Bernasconi, Cernobbio
Inaugurazione della ventitreesima edizione del Festival letterario dal titolo PLINIO E NOI: la Naturalis Historia
A seguire, alle 18 ci sarà la poetessa e scrittrice Vivian Lamarque che parlerà di “Animali e vegetali. L’attenzione al presente, con le sue nuove, impreviste minacce”, partendo dal suo libro per bambini “Animaletti vi amo” (Solferino, 2023) e dalla raccolta di liriche “L’amore da vecchia” (Mondadori, 2022).
Alle 20.30 l’orizzonte delle riflessioni si allargherà alla dimensione extra-planetaria, indagata da Plinio soltanto con gli occhi e oggi esplorata con giganteschi telescopi a terra e in orbita. L’occasione sarà “L’Universo è pieno di sorprese”, incontro con Patrizia Caraveo, astrofisica docente all’Università di Pavia e scrittrice.
In chiusura di giornata, la proiezione del film di fantascienza “2002, la seconda odissea” di Douglas Trumbull (1971), nel quale le piante sopravvissute alla scomparsa della vegetazione dalla Terra vengono coltivate in stazioni spaziali, in attesa di una futura riforestazione del Pianeta. Ma le logiche del commercio e del profitto interferiranno con il progetto.
Ingresso libero
Ore 18.00 Cernobbio, Giardino di Villa Bernasconi
Vivian Lamarque “Animali e vegetali. L’attenzione al presente, con le sue nuove, impreviste minacce”
Dialoga con Sara Cerrato.
Ore 20.30 Cernobbio, Giardino di Villa Bernasconi
Patrizia Caraveo “L’Universo è pieno di sorprese”
Dialoga con Alessio Brunialti.
Ore 22.00 Cernobbio, Giardino di Villa Bernasconi
“2002, la seconda odissea” (Usa, 1971, durata 89 minuti) di Douglas Trumbull
Quando
07/06/2023
Ora: 17:30 - 23:30