HomePROGETTO CARAVAGGIO – L’URLO E LA LUCE

PROGETTO CARAVAGGIO – L’URLO E LA LUCE

BASILICA SAN FEDELE
L’idea di proporre una conferenza del prof. Filippetti su Caravaggio nella Basilica di San Fedele a Como, nasce sull’onda emotiva della grande mostra ospitata a Milano presso il Palazzo Reale nei mesi scorsi.
Potrebbe sembrare l’ennesima iniziativa su questo argomento, visto che dalla data di avvio della mostra si sono succedute già, in molte città e paesi d’Italia, conferenze su Caravaggio ed i suoi capolavori.
Ma l’esposizione critica su questo artista, del prof. Filippetti si distingue dall’impostazione classica delle conferenze d’arte, poiché offre una visione non limitata alla tecnica pittorica e alla contemplazione di alcune sue tele (capolavori che hanno cambiato il corso della Storia dell’Arte), ma allarga la visione sul travaglio umano del grande artista, sul percorso interiore che il Nostro ha vissuto nella ricerca della fede. Gli spettatori della conferenza quindi, hanno la possibilità di riflettere sui valori morali, religiosi ed etici, scoprendoli attraverso la Bellezza, il più alto strumento a disposizione degli uomini per cambiare e migliorare il mondo.
Il prof. Filippetti afferma che:
“dell’opera di Caravaggio si può parlare di “altissima teologia”, dice Rodolfo Papa. Marco Bona Castellotti l’ha icasticamente chiamato Il paradosso di Caravaggio: l’apparente contraddi- zione della compresenza nella stessa persona di una vita privata piena di male e di un talento arti- stico che, ha trasferito sulle tele in modo straordinariamente affascinante, la teologia della Riforma cattolica.”
e che, durante la conferenza, è possibile
“raccontare le singole tele, prima di entrare negli aspetti della tecnica pittorica, sulla quale poi far parlare l’autore, quasi entrando nella sua officina creativa; capirne l’opera nel contesto della Riforma Cattolica; e dare al tutto una “cornice” teatrale-narrativa, manzonianamente verosimile”
In sintesi, Filippetti riesce a coniugare i due aspetti salienti del Caravaggio:
celeberrimo artista ed uomo diviso tra il “mal di vivere” e la capacità di fissare in
“un’istantanea … il culmine dell’evento sacro, da offrire alla ruminatio di pellegrini magari analfabeti, ma prontissimi a leggere il linguaggio universale e mistagogico delle immagini”.
Al termine della conferenza, lo spettatore avrà vissuto l’incontro tra la vibrante umanità del Caravaggio, la sua maestria tecnica nell’arte pittorica e la sua “teologia mistagogica”, aspetti apparentemente inconciliabili ma incredibilmente amalgamati nell’essere dell’artista, tanto apprezzato da umili e potenti nel corso degli ultimi secoli.
La diversa caratterizzazione dell’esposizione critica del Prof. Filippetti, rispetto ai critici d’arte, merita una particolare considerazione soprattutto da parte di coloro che vogliono scoprire e valorizzare l’aspetto religioso, morale, educativo dell’Arte e dei suoi
Protagonisti.abbiamo già sperimentato l’esperienza di proporre al vasto pubblico le conferenze del Professore riscontrando un forte interesse da parte di un pubblico eterogeneo, diverso sia per età, sia per professione, sia per fede religiosa, sia per cultura. Ci piaceva l’idea di proporre un suo intervento su Caravaggio sul territorio di Como, pensandolo in Duomo, non tanto come “proposta culturale” legata all’arte quale tecnica pittorica o simbolica, ma come “esperienza di fede”, come “crescita interiore” attraverso la Bellezza – Veritatis Splendor – quale espressione del Vero.
“L’Arte quando è grande arte, riveste la Verità di splendente Bellezza. E attraverso la Bellezza passa un impeto educativo che coinvolge l’essere umano dal profondo del suo essere”. (R.Filippetti)
Sulla scìa di quanto già organizzato in passato abbiamo “osato pensare” la conferenza come evento che potesse coinvolgere le diverse realtà del territorio che verrebbero invitate (con invito ad personam) alla serata. L’invito sarebbe rivolto all’Amministrazione Comunale, all’Assessorato alla Cultura, al Procuratore della Repubblica, al Prefetto, all’Ordine degli Avvocati, alla Camera di Commercio, alla Biblioteca alle parrocchie, alle associazioni, alle scuole superiori e alla cittadinanza di Como.
Ad intervallare la descrizione critica del Prof. Filippetti, proporremmo la partecipazione della “Schola Cantorum” di Lomazzo per l’esecuzione di canti liturgici dell’epoca e brani strumentali eseguiti da Professori o allievi del Conservatorio di Como (o da musicisti da Voi proposti).
Il prof. Filippetti si avvale di un potente mezzo tecnico, l’”Explorer Navigation”, che video proiettando le immagini di tutto il percorso creativo di Caravaggio, permette di ammirare su maxischermo le riproduzioni ad alta definizione delle tele, con zoom (senza perdita di definizione) sui particolari anche più minuti.

Organizzatori: Centro Pastorale Cardinal Ferrari e Vicariato di Como Centro, Parrocchia San Fedele

#_LOCATIONMAP

Quando
02/03/2018
Ora: 21:00