
Giovedì 1 gennaio ore 17
Teatro Sociale di Como
con la partecipazione della Banda Baradello
Direttore M° Edoardo Piazzoli
Presenta Ornella Favini
Soprano Angela Lisciandra
Cornamusa Marco Cianciaruso
Clarinetto Giulio Piazzoli
Baritono Antonio Pugliano
Fisarmonica Daniele Genovese
Il Concerto è organizzato dalla “FAMIGLIA COMASCA” con il patrocinio di Regione Lombardia e con la collaborazione del Comune di Como.
Grazie al sostegno di BCC Lezzeno e Bianchi Group.
Modalità di partecipazione:
La partecipazione è gratuita previa prenotazione del biglietto telefonando in sede, al numero 031 271907 negli orari di apertura: lunedì 15.00 – 18.00, martedì e giovedì 9.30 – 12.00 / 15.00 – 18.00.
La BANDA BARADELLO a.p.s. – Orchestra di fiati Città di Como – è un’associazione non profit, riconosciuta nel panorama musicale di Como e del suo territorio per la qualità dei concerti e dei programmi offerti al pubblico.
Fondata a Como nel 1920, ha sede in Como in via Varesina 1/a presso il Centro Civico di Camerlata. Con la direzione del Maestro Edoardo Piazzoli, l’organico della Banda si compone di oltre cinquanta musicisti, professionisti e non, a cui si aggiungono le prestigiose collaborazioni con cantanti lirici, pianisti, solisti oltre che con cori locali.
Edoardo Piazzoli, diplomato in clarinetto al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del prof. P. Borali, ha inoltre conseguito, presso il Conservatorio di Musica di Como, la laurea Magistrale in clarinetto ad indirizzo “solistico” con il massimo dei voti e la lode e il medesimo titolo accademico in Direzione e Composizione per Coro. Diploma d’Onore presso l’Accademia Chigiana di Siena, ha completato la sua formazione con i maestri G. Garbarino F. Meloni, M. Carulli e R. Stoltzman. Membro dell’Orchestra Giovanile Italiana ha collaborato con l’Orchestra della RAI di Milano, Torino e Roma, l’Orchestra “Nazionale RAI”, Radio-Televisone della Svizzera Italiana di Lugano, “I Pomeriggi Musicali di Milano“, Sinfonica di S.Remo, “A. Toscanini” di Parma, Teatro “La Fenice” di Venezia con le quali ha inciso per varie case discografiche. Membro dell’Orchestra Sinfonica Arscantus (VA), partecipa a manifestazioni dell’Orchestra sinfonica Europea (VA) e della Lake Como Philamonic Orchestra (Co).
Si è esibito in qualità di esecutore e direttore in Belgio, Francia (Parigi), Polonia, Romania, Stati Uniti d’America (Chicago), Svizzera, Ungheria, Austria (Vienna “sala d’oro”).
Titolare della cattedra di Clarinetto presso il Liceo Musicale “A. Manzoni”di Varese è invitato in qualità di esperto in commissione di Concorsi e di docente a Masterclass in Italia ed all’estero.
PROGRAMMA
INNO DI MAMELI
SINFONIA N. 25 IN SOL MINORE K. 183 (1 movimento) di W. A. Mozart
LA CANZONE DELLA VILJA da “La Vedova Allegra” di Franz Lehar
LARGO AL FACTOTUM da “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini
LÀ CI DAREM LA MANO da “Don Giovanni” di W. A. Mozart
LA CAVALCATA DELLE VALCHIRIE da “La Valchiria” di R. Wagner
Intermezzo
HIGHLAND CATHEDRAL di Korb & Roever
ADIOS NONINO di Astor Piazzolla
IL POSTINO di L. Bacalov, colonna sonora del film omonimo
FORMULA UNO THEME di B. Tyler
MAMBO dal musical “West Side Story” di L. Bernstein
883 MEDLEY
BRINDISI da “La Traviata” di G. Verdi per soprano e baritono
OBLIVION di A. Piazzolla per clarinetto e fisarmonica
WONDERFUL COMO
Direttore: M° Edoardo Piazzoli
Solisti
Soprano: Angela Lisciandra
Baritono: Antonio Pugliano
Cornamusa: Marco Cianciaruso
Clarinetto: Giulio Piazzoli
Fisarmonica: Daniele Genovese
Presenta: Ornella Favini