Siamo lieti di comunicarvi che l’organizzazione della mostra dedicata al bimillenario Pliniano riserva uno sconto speciale ai nostri soci.
2 giugno – 23 luglio 2023
Broletto, Como
A cura di Eugenio Bitetti e Massimiliano Mondelli
Organizzata da Accademia Pliniana con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Alessandro Volta, in collaborazione con l’Archivio De Biasi e Galleria 70 di Milano, patrocinata dal Comune di Como e dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bimillenario Pliniano.
Sconto speciale (biglietto ridotto) ai nostri soci, qualora interessati a visitare la mostra, basterà presentare in biglietteria la tessera associativa.
Mario De Biasi
Nato il 2 giugno 1923 a Sois, vicino Belluno, Mario De Biasi iniziò a fotografare nel 1945 grazie al ritrovamento fortuito di un manuale di fotografia e altro materiale fotografico tra le macerie di Norimberga, dove era stato deportato. Ritornato in Italia, tenne la sua prima mostra personale nel 1948 e nel 1953 entrò a far parte della redazione di Epoca, periodico per il quale realizzò, in più di trent’anni, centinaia di copertine e innumerevoli reportage da tutto il mondo. Fittissima la sua carriera espositiva, di cui vanno almeno menzionate la partecipazione alla rassegna “Gli Universalisti” alla Photokina di Colonia nel 1972, quella alla mostra del 1994 The Italian Metamorphosis, 1943-1968 al Solomon Guggenheim Museum di New York (per il cui manifesto fu scelta la sua ora celeberrima fotografia “Gli italiani si voltano”) e la grande retrospettiva all’Arengario di Milano nel 2000. Mario Mario De Biasi muore a Milano il 27 maggio 2013.
Famiglia Comasca
Quando
23/07/2023
Ora: Tutto il giorno